Comunica Stampa: FISH Umbria non firmerà l’accordo sul lavoro

postato in: Documenti, Notizie | 0

FISH Umbria non firmerà l’accordo sul lavoro: “Non chiamati a partecipare attivamente, accordo limitante per le persone con disabilità”

PERUGIA – FISH Umbria ha deciso di non sottoscrivere lo Schema di Convenzione Quadro sull’inserimento lavorativo delle persone con disabilità nelle cooperative sociali di tipo B. La firma è prevista per oggi, 25 luglio, a Palazzo Donini.

La Federazione esprime profondo rammarico per non essere stata chiamata a partecipare attivamente alla fase di elaborazione dell’accordo. “Siamo stati invitati a ratificare un documento già definito, non a co-progettarlo. Questo approccio è discriminatorio nei confronti delle persone con disabilità e del loro diritto a essere protagoniste,” dichiara FISH Umbria.

Secondo la Federazione, l’accordo, più permissivo della Legge Biagi, rischia di disincentivare le assunzioni dirette e di accentuare la deresponsabilizzazione delle aziende. FISH Umbria sottolinea come la Regione Umbria abbia perso l’occasione di adottare strumenti più innovativi e inclusivi, basati sulle Linee Guida della Legge 68/99, che promuovono una reale collaborazione e trasparenza sui dati.

“Non potendo dare un contributo significativo alla stesura, per coerenza non sottoscriveremo l’accordo”, conclude FISH Umbria. La Federazione auspica che questa posizione spinga a una maggiore collaborazione e attenzione alle proprie richieste in futuro, soprattutto in vista della sperimentazione prevista dal Decreto Legislativo 62. “Intendiamo essere parte attiva e propositiva nei prossimi percorsi, per costruire politiche del lavoro che mettano davvero al centro i diritti e le potenzialità delle persone con disabilità.”

Il testo delle Considerazioni di FISH Umbria: scarica documento